Formazione e Web sul Gargano, facciamo il punto della situazione

Nei giorni precedenti ho lanciato un sondaggio per raccogliere idee riguardo eventuali attività di formazione, nel settore del Web Marketing, da effettuarsi nella zona del Gargano. Il sondaggio nasce da una sincera voglia di aprire un confronto costruttivo su queste tematiche, perchè credo che il Web Marketing sia uno strumento fondamentale per tutti i territori a vocazione turistica.
Ci sarebbe da discutere molto delle passate esperienze del genere tenute sul territorio, ma in questa sede mi limiterò a snocciolare un po’ di dati e suggerimenti raccolti, con la speranza di creare sul territorio qualcosa di valido e sopratutto partecipato con le altre realtà e professionisti del settore nella zona.

Chi ha partecipato al sondaggio?
Al momento la partecipazione è stata abbastanza bassa in termini quantitativi (20 questionari compilati), molto buona in termini qualitativi e sono arrivati spunti interessanti.
Hanno partecipato sopratutto persone che svolgono lavori affini a queste tematiche (circa una metà) ed altri legati al mondo della ricettivà alberghiera, mentre molti hanno lasciato il questionario completamente anonimo, quindi non possiamo fare supposizioni.

La formazione è una buona idea?
Si, ci dice il 90% degli intervistati, mentre qualcuno sottolinea che la formazione deve essere mirata.

Il momento migliore?
Sicuramente l’autunno inverno 2017, ci dicono il 90% delle risposte.

Che formula?
Il laboratorio/workshop è la modalità preferita, 80% di preferenze, seguono il “festival con stand” al 40%, la lezione frontale al 30% (è possibile selezionare più risposte).
C’è voglia di fare, più di che ascoltare.

Che temi trattare?
Il Web Marketing a 360° ha avuto un maggior numero di preferenze, ben l’85%, gli aspetti riguardo i siti web, come la SEO, la ux e il content il 70%,  l’advertising a pagamento al 60% (scelto sopratutto da addetti ai lavori), chiudono i social media e la community management , al 55%.
Se mi aspettavo un plebiscito dal “web marketing a 360°”, dove giustamente si focalizza l’attenzione sul ecosistema più che sul singolo strumento, è significativo che gli aspetti legati al sito web sono ancora fondamentali. Mi colpisce (ma non stupisce) anche l’attenzione degli addetti ai lavori all’advertising, facebook ads e Google Adwords, è difficilissimo trovare corsi validi su questi strumenti che possono far davvero la differenza, sia in termini di costi, che di risultati. I social media/ community management sono fanalino di coda, forse perchè già ampiamente trattati negli ultimi 2-3 anni (secondo me anche un po’ per moda).

Cosa fare e cosa evitare?
La cosa più apprezzata è “qualcosa di nuovo per il territorio” (55%), la cosa da evitare le “markette dei relatori” (55%).
Influiscono poco il costo (20%) e solo il 5% chiede “relatori famosi”.

Già da questi dati si inizia a capire come poter articolare questo corso e con chi, quasi tutti vogliono partecipare attivamente e ci sono un po’ di suggerimenti interessanti sulla eventuale struttura.

Vuoi partecipare? Compila il questionario seguente e facciamo venir fuori il meglio del territorio!

Articolo precedente
Sondaggio Formazione Web sul Gargano
Articolo successivo
Gargano: Formazione e Web Marketing Turistico

Nessun risultato trovato.

Menu